Articoli

Secondo le acquisizioni più recenti della neuropsichiatria e dell’antropologia (F. Facchini, Evoluzione, uomo e ambiente, Torino 1988), sarebbe in atto, da alcuni decenni, a partire della seconda metà del secolo scorso, un’effettiva «mutazione antropologica» nel mondo occidentale, e soprattutto in Italia, causata dalla diffusione capillare della televisione e quindi dell’informatica (computer, smartphone ecc.), nonché dalla contestuale, e direttamente proporzionale, atrofizzazione dei tradizionali canali  della comunicazione scritta  (libri, giornali ecc.).

Non si tratta tanto della funzione diseducativa della televisione (affrontata da Pasolini, nei primi anni Settanta del secolo scorso e sempre attuale tuttavia), quanto di un evento di portata straordinaria che rischia di travolgere la nostra vita e i modelli culturali vigenti, compreso quelli della democrazia, della libertà, della dignità della personalità umana ecc.

Cosa ci rivela la sua grafia?

Balzato improvvisamente sulle pagine di tutti i giornali, nominato in tutti i notiziari europei e non solo, onnipresente sui social di cui ama servirsi, Carles Puigdemont è diventato un personaggio  che suscita molta curiosità e molti  interrogativi da parte dell’opinione pubblica su chi sia veramente e sulla bontà delle sue idee, delle sue aspirazioni e del suo operato. Lo strumento dell’analisi grafologica si rivela a volte prezioso in questo tipo di indagine  per riuscire a “scalfire”  la superficie del personaggio pubblico  e scoprire tra le righe quali siano realmente le strategie di vita, il tipo di intelligenza, la propensione all’azione, l’attenzione ai sentimenti, la capacità di leadership, l’affidabilità, ecc. de “l’uomo che ha fatto tremare la Spagna

“In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere”. Si chiude con questa famosa citazione, diventata uno dei motti più conosciuti della lotta contro la mafia dopo gli anni delle stragi, il libro del giudice Giovanni Falcone e della giornalista Marcelle Padovani ‘Cose di Cosa Nostra’, edito da Rizzoli. Un testo che oggi all’indomani della morte di uno dei capi di Cosa Nostra, Salvatore Riina, merita di essere letto (o riletto) e approfondito.

Il saggio è frutto di venti interviste che la giornalista francese fece al magistrato palermitano tra il marzo e il giugno 1991, quasi un anno prima della strage di Capaci in cui Giovanni Falcone perse la vita con sua moglie, il magistrato Francesca Morvillo, e i tre agenti della scorta.

  Leggi l'articolo originale

Sono solito dire che quella che è mancata all’Italia è una Rivoluzione alla francese!

Non é sadismo, né amore per lo stragismo ed il terrorismo: chi mi conosce sa che sono un fermo assertore dei Valori del Discorso della Montagna del Cristo e del suo 70 volte 7, ma è pur vero che la sedimentazione di angherie, arretratezza, prepotenza, e chi più ne ha più ne metta, dei due millenni (scarsi) dopo la caduta dell’impero Romano ha alimentato la perdita di quella avanzata civiltà latina, e dei suoi valori, sublimati in simbiosi nella predicazione di Gesù, che spiega come, dove e quando questa nostra Italia si sia ridotta nello stato infimo in cui oggi versa a causa di una sovrastruttura storicamente consolidatasi non solo sulla iniqua struttura economica, ma soprattutto sulla cultura della prevaricazione istituzionalizzata: ed allora probabilmente la chirurgia di una rivoluzione di quella fatta appena invocata, se ci fosse stata, forse avrebbe rimesso oggi i ‘remi in barca’ della nostra ‘nave senza nocchiero in gran tempesta’.

Meglio prevenire che curare

In ogni burrone, torrente, fiumara, fiume deve fluire acqua chiara, possibilmente dopo essere stata utilizzata per produrre energia elettrica oppure per le varie esigenze della popolazione.

Se l'acqua è torbida o scorre trasportando materiale significa che vi sono stati scoscendimenti, frane, sconvolgimenti del territorio.  

Tutto ciò ovviamente per mancata stabilizzazione dei suoli collinari o montani mediante l'opportuno e oculato  impianto delle essenze arboree boschive  e forestali e la giusta annuale cura delle medesime essenze vegetali, ossia la scerbaura, il decespugliamento e la regolazione del deflusso idrico.

La cura e la pulizia dei terreni, eviterebbe  pure gli incendi, che comportano tanti danni e moltissimi costi di interventi.

In sintesi occorre sempre prevenire e non cercare cure, che spesso si rivelano più perniciose a causa della mancata necessaria prevenzione.

La salvezza e la stabilità della pianura litoranea stanno assolutamente nella saldezza della collina e della montagna.

Quando l’uomo sottopone ad antropizzazione le fasce territoriali costiere e quindi non consente il libero flusso e riflusso delle acque di mareggiate, allora bisogna intervenire, mediante l’impiego di grosse rocce calcaree, con la costruzione di pennelli a a protezione delle opere dell’uomo, senza però alterare eccessivamente il paesaggio rivierasco, ma cercando di armonizzare quanto più possibile gli interventi.

L’insieme degli interventi medesimi, con funzione di difesa delle colture, dell’abitato e delle strutture turistiche, deve consentire la perfetta accessibilità e la migliore fruibilità delle  spiagge per tutti gli utenti.

Si è svolta, con crescente entusiasmo e notevole partecipazione di pubblico, nei giorni di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, la quarta edizione della “Festa delle cascate Ritrovate” nell’antico casale di Catarratti di Messina, ideata e gestita con lungimirante sagacia dal professor Piero Chillé, con il concorso del Movimento “Cià era – Uniti per la nostra vallata”, della Parrocchia S. Maria Annunziata e S. Giuseppe in Bisconte-Cataratti, dell’Associazione Socio-Culturale Ctg “Città di Messina” e di non poche personalità politiche, imprenditoriali e culturali, particolarmente sensibili alla causa della conservazione dei beni culturali e del loro giusto impiego, in una sana prospettiva di sviluppo turistico-economico della città dello Stretto e del suo ricchissimo entroterra. Hanno, in ispecie, collaborato: il Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Sicilia Nord Orientale, l’Assessorato Comunale Protezione Civile di Messina, l’ing. Antonino Rizzo, Esperto del Sindaco di Messina, i dottori Rubino, Monaco e De Naro, geologi esperti del territorio, i Volontari dell’Associazione “Puliamo Messina” e della “Comunità FARO”, il dott. Davide Lupica dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani di Messina.

Punti di forza della Festa del 2017, oltre al solito, gradevole corredo di sfilate, giochi, danze e degustazioni di pietanze tradizionali, sono stati: i laboratori didattici su “Buone pratiche di protezione civile”, cui hanno partecipato gli alunni di alcuni Istituti Comprensivi della città; i giochi popolari della tradizione locale organizzati dal dott. Lillo Alessandro; l’estemporanea di pittura con i Murales realizzati dagli allievi dell’Istituto “Basile” di Messina; la sagra delle castagne, delle noci e dei dolci tipici a cura delle famiglie del borgo; il concerto del Coro Polifonico “S. Maria dei Miracoli” di Sperone (ME), diretto dal maestro Giacomo Arena; lo spettacolo di musiche popolari, eseguite con gli antichi strumenti musicali, a cura dell’antropologo Mario Sarica; la commemorazione della poetessa messinese Maria Costa.

È toccato a me, intervistato, nell’occasione, dalla professoressa Letizia Lucca, giornalista della “Gazzetta del Sud”, di ricordare l’appassionata partecipazione della compianta poetessa (che ha inaugurato la prima edizione della “Festa delle Cascate Ritrovate 2014”) a questa e tutte le altre iniziative che mirano a tenere viva la tradizione culturale di Messina, non già come vuoto rimpianto del passato, ma come stimolo per la rinascita dei luoghi, spesso abbandonati alla marginalità, e dei giovani, soprattutto, che non devono più essere costretti ad abbandonare il loro mondo per cercar pane altrove.

Ho, nel contempo, rilevato che la scoperta delle radici e il radicamento profondo nella ricchezza culturale del proprio mondo non devono costituire un intralcio né tampoco un complesso d’inferiorità per alcuno; costituiscono, al contrario, il miglior viatico per trovare la propria strada nella complessa età della globalizzazione e resistere alle inevitabili tempeste della vita: mentre scopriamo che non veniamo dal nulla, che abbiamo valori, arti e mestieri  da contrapporre alla corruzione dilagante, più decisamente lottiamo per liberare i nostri borghi dalle inadempienze delle amministrazioni comunali (la via d’accesso a Bisconte e Cataratti non può più essere l’angusta trazzera che fiancheggia il torrente, impedendo di fatto scambi e commerci) e per la nascita (finalmente!) di uno spirito cooperativistico che ci permetta, in unione con altre realtà contadine della vasta provincia di Messina, di valorizzare le mille, produttive forme dell’artigianato siciliano, anche ai fini di una rinascita economica che non può più essere rinviata.

Comunemente noto e conosciuto come “Fungo dell’esca” fino dai tempi più remoti, deve tale denominazione volgare all’uso comune da parte dell’uomo primitivo, che lo utilizzava, grazie alla sua facile infiammabilità, come esca per accendere il fuoco, utilizzando il primo strato di sostanza, quello posto tra la superficie crostosa del cappello ed i tubuli, opportunamente trattato, avvicinandolo alle scintille scaturite dallo sfregamento della cosiddetta “pietra focaia”.

Alcuni amici, nell’osservare, su Facebook, la mia pagina di copertina in cui figuro sorridente accanto a Maria Costa, mi chiedono di parlare ancora della grande poetessa dello Stretto, da poco scomparsa.

Epperò, dirò subito che Maria Costa era certamente messinese, ma, in ispecie, cittadina della Riviera Nord di Messina (che non è un mondo a sé né un paradiso terrestre, ma una realtà socio-culturale ben definita): veniva dalle barche, non – con rispetto parlando – dai salotti; conosceva bene, lo «sciroccu», il «ventu cavaleri», il «maistrali», la «lupatina, la «tramuntana, il «livanti», la «scinnenti», la «muntanti»,  la «pignatedda» che «bugghiva patati», la «brogna»,  le «bracere», i «fumenti»,  le vecchie «chi filavanu la lana», i «rinninuni», il «piscispadu», il «luvarottu», la «ciciredda», la «ncioarina», i «peddisquatra», i «cavuliceddi», l’«aspareddu  ntô bucali», il «friddu chi vi tagghiava a facci», i «maistri di nassa»; mostrava, con quel suo busto eretto, la fierezza delle donne dei marinai; parlava la lingua diretta, senza sdolcinature, senza eufemismi e senza ipocrisie moralistiche, della gente di mare; aveva il dono dell’ironia leggera e sorridente che rende meno amara la vita alla gente di mare; gettava ponti, come la gente di mare, e non costruiva muri tra sé e gli altri; guardava avanti, come la gente di mare, anche quando rievocava volti, fatti, eventi del passato.

20 anni di scelte coraggiose, dalla denuncia contro i boss di Brancaccio a Palermo che lo avevano schiavizzato con le continue richieste di pizzo e quella forse più decisiva, vivere da uomo libero la sua condizione di testimone di giustizia.
Innocenzo Lo Sicco, imprenditore edile palermitano, rivendica le sue scelte e il diritto non solo di camminare a testa alta e a viso scoperto, ma anche di far sapere che chi denuncia le mafie “Ha vinto”. “Se hai avuto il coraggio di sfidare e vincere la mafia, come io ho fatto, allora ne devi essere orgoglioso”, afferma con convinzione Lo Sicco che Giuseppe D’Avanzo, in un’intervista del giugno 1997 su La Repubblica, ribattezza come l’ ‘uomo chiamato Palermo’....

 Leggi articolo originale

Cos’e pazz: vivo in una città dove non c’è intellettuale, professionista poeta, artista, giornalista, panettiere, negoziante, barbiere, salumaio che non si ritenga infallibile e non ostenti amore smodato di sé nonché disprezzo per i “concorrenti”; purtroppo, a me capita -  non spesso ma talvolta, sì - di mostrare la mia fralezza (poet.) d’uomo, ontologicamente limitato come tutti gli esseri umani, e di ammettere i miei errori:  per distrazione, disinformazione o altro, ma errori tuttavia. Devo prenderne atto: sono strano, in questa città di (presunti) giganti.

Rhodotus palmatus  (Bull.: Fr.) Maire 1926

Un piccolo macromicete dall’aspetto accattivante, pittoresco ed inconfondibile, dai colori rosa-albicocca intensi, ritenuto, considerate le pochissime segnalazioni del suo ritrovamento, alquanto raro e addirittura, in alcune nazioni europee, in fase di estinzione tanto da essere inserito nella Red List delle specie a rischio. La sua presenza e distribuzione nel territorio è strettamente legata al substrato di crescita: l’olmo.

Angolo nascosto che si apre al mondo

Amo viaggiare. Non appartengo alla categoria di coloro che partono informatissimi sui luoghi da visitare e magari spuntano ogni luogo visto e calpestato  elencando i visti sul proprio passaporto. A volte dimentico anche i nomi dei luoghi visitati. Mi piace semplicemente errare e utilizzare i cinque sensi che abbiamo la fortuna di possedere per assorbire tutto ciò che incontro sul mio percorso. Prediligo la  gente e i volti, gli angoli nascosti e meno noti, che ritengo più veri e rivelatori di differenti modi di esistere e di “calpestare” il nostro pianeta. La mia ultima zingarata mi ha portato in  Albania, un paese che si è rivelato un miscuglio di culture e di religioni che convivono senza attrito apparente.

Ho creduto talvolta d’intravedere sintomi di miglioramento nella cultura, nella società e nella prassi politica della città dello Stretto, che da troppo tempo soggiace, invero, a una certa, diffusa atonia. Mi sono perciò proposto – da intellettuale democratico – di presentare, su questa libera testata, a scadenza settimanale, i protagonisti e gli eventi più significativi del rinnovamento in atto, senza obliterare ovviamente i non pochi fatti che purtroppo continuano a frenare lo sviluppo di questa bella e sventurata città.

La singolare fioritura, in questi ultimi tempi, a Messina, di associazioni culturali (quali che ne siano i limiti) nonché di poeti in lingua e in dialetto mi è parsa, per esempio, un efficace segno di un risveglio, dopo tanto sonno. E due sillogi poetiche, che ho avuto modo di leggere in questi giorni, mi sembrano particolarmente sintoniche a quello che potrebbe essere un piccolo, risicato Rinascimento messinese. Partiamo da qui.