GLI SCRITTORI DELLO STRETTO: DA OMERO A TERRANOVA

mercoledì 18 Ottobre 2023
Ore 17:00
Istit. Sup. "F. Bisazza"V.le Annunziata, 10/A - Messina
  • Coniugando Storia e Filologia, il relatore, che ha pubblicato articoli e volumi sull’argomento, tratterà cursoriamente di alcuni rilevanti scrittori antichi e moderni che abbiano colto e rappresentato nelle loro opere aspetti, fatti e/o personaggi significativi dello Stretto di Messina, dalle origini ai nostri giorni. 
  • E ciò, per delimitare il campo d’indagine e contenerlo nel breve spazio di una conferenza. Ché altrimenti, tra i classici greci, si dovrebbe incorporare anche, per esempio, Polibio (per la pesca del pescespada), nonché, tra i latini, Diego Vitrioli un poeta (moderno) «di lingua morta» caro a Pascoli, autore del poema Xiphias.
Relatore: Prof. Giuseppe Rando

CURRICULUM

Giuseppe Rando, professore ordinario di Letteratura Italiana, già presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, insegna Critica Letteraria e Letterature Comparate presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria. È altresì membro del Comitato Nazionale per l’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Federico De Roberto e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Corrado Alvaro. Dirige la collana “L’Arco” presso Luigi Pellegrini Editore di Cosenza, nonché la collana “Otto-Novecento Siciliano” presso EDAS di Messina e la collana “Il Ponte” presso Falzea Editore di Reggio Calabria.

Ha pubblicato saggi e volumi su autori maggiori e minori della letteratura italiana e segnatamente su Parini (Parini e il Sublime, «Rivista di Letteratura Italiana» 1999); Alfieri (Alfieri europeo: le «sacrosante» leggi, Soveria Mannelli,2007; Alfieri costituzionalista, Reggio Calabria 2015); Leopardi (La norma e l’impeto. Studi sulla cultura e sulla poetica leopardiana, Torino 1997; Nei pressi dell’Infinito, Roma 2015); Verga (Verga, Pirandello e altri siciliani, Milano 2014); Pirandello (Novelle Siciliane, Messina 2004): Pascoli (Un nido sullo Stretto in G. PASCOLI, Poesie e prose della stagione messinese, Messina 2013; Giovanni Pascoli alle soglie del nichilismo, Atti del Convegno di Messina 2012, in corso di stampa; Poetiche, poesia e metapoesia nella stagione messinese di G. Pascoli, in Studi in onore di Enrico Ghidetti, Firenze 2014; L’altro Pascoli: poesia e scienza nel «nuovo secolo», «Esperienze letterarie» 2015); Alvaro (Alvaro narratore. L’officina giornalistica, Reggio Calabria 2004 e Sperimentalismo, denuncia e profezia nella narrativa di Corrado Alvaro, in Narratori Italiani del Novecento I, pp. 337 – 462, Soveria Mannelli 2012; «L’uomo è forte»: dal reportage antisovietico al romanzo realistico-simbolico, in Paura sul mondo. Per «L’uomo è forte» di Corrado Alvaro, Pisa, 2013); Quasimodo (Introduzione a Colloqui.“Tempo” 1964-1968, Roma 2014; Prefazione a Il falso e il vero verde, “Le Ore” 1960-1964, Avellino 2015).

Studioso di letteratura meridionale, ha pubblicato la monografia Vero e immaginario tra Sicilia e Calabria (da Verga a Occhiato), Cosenza 2014; ha curato la ristampa di opere di Boner, Cesareo, Onufrio, Misasi, Deledda, Alvaro; ha altresì raccolto in volume, per la prima volta, le Novelle disperse di Enrico Onufrio (Messina, 2004) e, nel 2007, presso Rubbettino, i racconti dispersi di Corrado Alvaro, col titolo Gente che passa.