Comunicazione importante

Considerata l'attuale situazione di emergenza epidemiologica causata dal diffondersi del "Covid 19", rimanendo in linea con le recenti indicazioni nazionali adottate quali misura preventiva, si comunica che tutte le  manifestazioni previste dal programma annuale vengono momentaneamente sospese e rinviate a data da stabilire.

 

EMERGENZA CORONA VIRUS - AIUTIAMO CHI SOFFRE

Momenti Musicali

Martedì 26 Maggio
Ore 17,30
Aula Virtuale: meet.jit.si/adsetsoci

Programma

E. Morricone - Nuovo cinema paradiso 

G. Briccialdi - Variazioni sul Carnevale di Venezia  

G. Fauré - Sicilienne 

T. Bennet - Tarantella 

C. Saint-Saens - Il Cigno 

F. Borne - Variazioni fantasia sul tema della Carmen

 

I protagonisti:  Andrea De Caro - pianista e Domenico De Caro - flautista

 

Andrea De Caro - pianista

Nato a Messina nel 1998, inizia gli studi pianistici all'età di soli 9 anni sotto la guida del maestro Rosario Mangano, il quale lo segue ancora nel suo percorso di studi. Frequenta la scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto ad indirizzo musicale "G. Leopardi". All'età di 18 anni ottiene la maturità scientifica presso il liceo "G. Seguenza" e, l' anno dopo, conclude il triennio accademico di pianoforte laureandosi brillantemente presso l'Istituto di studi musicali "P. I. Tchaikovsky" sotto la guida del maestro Manuela Mazza, la quale tuttora lo segue nel conclusivo corso di secondo livello specialistico in pianoforte. Nel corso della sua carriera pianistica partecipa a diversi concerti, sia come pianista solista che come accompagnatore di strumentisti e cantanti; è anche componente, in qualità di percussionista, della Banda musicale "G. Verdi" di Bordonaro. Conclusi gli studi specialistici, si pone l'obiettivo di ottenere un ruolo nell'ambito didattico e di laurearsi in Psicologia della musica, spinto dall' interesse suscitatogli dagli studi inerenti il rapporto tra la musica e la psiche, potendo così servirsi di quest'ultima a scopo terapeutico.
 

 

Domenico De Caro - flautista

 

Nato a Messina nel 1997, intraprende gli studi di flauto presso la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale "G. Leopardi" e si iscrive poi all'Istituto di studi musicali "A. Corelli" all'età di 13 anni; nel 2016 consegue il diploma in flauto sotto la guida del M. Laura Paone. Nel 2019 ha conseguito la laurea in flauto del Biennio specialistico ad indirizzo interpretativo - compositivo presso l'Istituto di studi musicali "V. Bellini" di Caltanissetta, sotto la guida dei M. Salvatore Vella e Laura Minguzzi. Ha partecipato a diverse masterclass tenute da artisti di fama internazionale, quali Salvatore Vella, Stefano Parrino, Paolo Taballione, Mario Caroli, Pepe Sotorres e Claude Arimany e si è classificato ai primi posti in diversi concorsi nazionali. Ha all'attivo diverse esperienze come solista; nel dicembre 2016 si è esibito come solista presso il teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Aosta.

 

 

Curriculum

 

Prossimi Eventi

Eventi più seguiti (ultimi tre mesi)