Sulla strada di Sant’Annibale

domenica 19 Maggio 2024
Ore 09:45
Santuario Madonna della Guardia – Faro Superiore - Messina

PROGRAMMA

ore 09,45     riunione dei partecipanti davanti il cancello di ingresso all’area di pertinenza del Santuario. 

                  Indicazioni sul percorso: imboccare, dalla Strada Panoramica dello Stretto, la strada che conduce al Villaggio Faro superiore. Poco prima del centro abitato, svoltare a sinistra (curva a gomito) seguendo l’indicazione “Santuario Guardia” e percorrere la strada fino in fondo. In prossimità del Santuario è ben visibile, a distanza, una gigantografia di Sant’Annibale.

ore 10,00     Conferenza-dibattito: “Annibale Maria di Francia…ieri e oggi”. Relatore

                  Mons. Giuseppe Triglia

ore 11,15     Visita del Santuario e della “Casetta del Padre” ovvero il luogo dove Sant’Annibale trascorse gli ultimi 22 giorni di vita.

ore 12,00     Santa Messa celebrata da Mons. Giuseppe Triglia

ore 13,30     pranzo sociale – Catering curato da “Sala Ausilia” di Scaletta (per il menù e le modalità operative, seguire il link)

ore 16,00     “Tutti insieme appassionatamente”: le canzoni degli anni 60 con la fisarmonica di Aldo Oliva

ore 18,30     conclusione delle attività.

NOTE

All’interno dell’area di pertinenza del Santuario ci sono alcuni luoghi che possono essere raggiunti necessariamente con utilizzo di autovettura. 

Santuario Madonna della Guardia – Faro Superiore – Messina

domenica 19 maggio 2024

Il santuario della Madonna della Guardia, in cui opera la congregazione religiosa delle Figlie del Divino Zelo, si trova in località Faro Superiore, in provincia di Messina. È un centro di spiritualità dei rogazionisti fondato nel 1920 da sant’Annibale Maria Di Francia. L’inaugurazione avvenne il 24 giugno 1923.

Nel 1920 sant’Annibale Maria Di Francia comprò un fondo rustico vicino al torrente Guardia, per ripristinare il culto alla Madonna della Guardia costruendoci il santuario il 24 giugno 1923. Il 25 aprile 1924 commissionò una statua dedicata alla Madonna che fu portata processionalmente lungo il torrente. In questa chiesa sant’Annibale Maria Di Francia passò i suoi ultimi 22 giorni di vita, qui ebbe, inoltre, una visione di Maria Bambina la sera del 31 maggio 1927.

Accanto al santuario viene custodita la “Casetta del Padre”, cioè il luogo dove sant’Annibale Maria Di Francia trascorse i suoi ultimi 22 giorni di vita.

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_della_Guardia_(Messina)