Un respiro lungo 8 anni

Venerdì 16 Marzo
Ore 17,00
Istituto Superiore A.M Jaci 
MESSINA

 

 

Il relatore: Prof. Carlo Davoli

L’esperienza vissuta da Carlo Davoli in Russia e negli Stati Uniti, oltre che consentirgli di scoprire la multiforme realtà delle scuole italiane all’estero, gli dà modo di comprendere le dinamiche della nostra diplomazia e dell’interscambio economico, nonché l’importante ruolo dell’Italia nei sottili equilibri internazionali.

Curioso osservatore, non ha tralasciato di rilevare analogie e contraddizioni culturali delle due contrapposte capitali mondiali.

Le diverse missioni che lo hanno visto operare in favore della diffusione dell’Italiano nei territori e negli ambienti più disparati, dagli Urali ai campus americani, dalla fredda Siberia alle calde accoglienze delle numerose comunità italo-americane,  etc etc., gli hanno permesso di immagazzinare un patrimonio di ricordi e riflessioni.

Con una carrellata di immagini, dal deserto del Perù alle milonghe argentine, dalle favelas brasiliane agli spettacolari panorami siberiani, dai musei più importanti del mondo agli eleganti viali newyorkesi e moscoviti, Carlo Davoli guiderà i presenti in un viaggio di emozioni uniche.

Curriculum

 

 

Stampa e media

Articolo Globus magazine del 7 marzo 2018
Un Respiro Lungo 8 Anni”, Un Patrimonio Di Ricordi E Riflessioni

Articolo Il Cittadino di Messina del 16 marzo 2018
Una relazione dai ‘Due Mondi’

 

Articoli correlati

Il preside dei “Due Mondi”